Ad Ostia mare fa da fil-rouge tra cultura e storia
24 Giugno 2025, 10:15
Photo credit @ Valdrada
Valdrada Teatro presenta ‘Dal mare fino al mare – A mari usque ad Mare’ un articolato ciclo di visite guidate performative e esperienze immersive da giugno a dicembre che restituiscono l’anima profonda di Ostia, la città del mare di Roma.
Ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Valdrada in collaborazione con numerosi partner culturali e scientifici del territorio, ‘Dal mare fino al mare’ prevede 47 eventi, 18 percorsi per 2000 anni di storia nei luoghi del mare di Roma tra teatro, musica, cinema e passeggiate.
Aperti eccezionalmente per l’iniziativa alcuni siti di grande valore storico-pittorico come la Casa di Diana, uno degli esempi meglio conservati di caseggiato popolare dell’antica Roma; l’Insula del Soffitto Dipinto, famosa per la sua eccezionale conservazione dei soffitti affrescati che risalgono al periodo adrianeo; e ancora la Basilica di Pianabella, nota per le numerose sepolture collettive che conteneva; la Chiesa di Sant’Ercolano, punto di riferimento per gli appassionati di storia religiosa.
Ispirato a un celebre salmo attribuito a Salomone, ‘Dal mare fino al mare’ racconta Ostia come un crocevia di storie, culture e identità. Ogni iniziativa è un viaggio a più dimensioni: fisico, tra natura, archeologia, architettura; temporale, attraverso le epoche che hanno segnato Ostia; culturale, nel solco delle stratificazioni etniche e religiose; emotivo, grazie al coinvolgimento diretto del pubblico e all’intervento di performer, musicisti e artisti di strada.
Dopo il primo appuntamento del 14 giugno con ‘Onda su onda’, una uscita in mare dal Borghetto dei Pescatori tra biologia marina, fotografia e letture poetiche in cuffia, “Dal mare fino al mare” prosegue replicando l’esperienza il 29 giugno, alle 9 e alle 10.20
Il 28 giugno (ore 15.30 e 18.00) e il 29 (ore 18.00), la Pineta di Castel Fusano si trasforma nello scenario de “La Pineta Oscura”, una visita guidata performativa tra ombre, leggende e atmosfere misteriose.
Il Parco Archeologico di Ostia Antica sarà il cuore pulsante di numerosi itinerari storici e artistici, come “La vita quotidiana a Ostia Antica” (19 e 20 luglio, alle 10.00 e alle 14.30), un viaggio nella vita dei suoi abitanti tra affreschi, mosaici, scene teatrali che restituiscono una città viva, pulsante di voci, desideri, lavori e sogni.
Il 26 luglio, “Ostia Antica e il suo fiume”: una passeggiata a partire da Via delle Saline tra bonifiche ottocentesche e lotte contadine, accompagnati dal coro di Gabriella Aiello e dalla narrazione di Penultima Baldini, la cui voce sarà interpretata da un performer.
Il 27 luglio sarà il momento di “Uccelli – Archeologia Naturale #33” al Parco del Drago: un’esperienza in cui arte, cammino e silenzio si fondono in un percorso che invita all’ascolto profondo del paesaggio e del sé.
Il Parco Archeologico di Ostia Antica continuerà ad essere al centro di tanti percorsi storico-artistico-naturalistici per tutta la durata di “Dal mare fino al mare” con “Le religioni ad Ostia Antica”, “Il teatro antico fuori e dentro le domus”, e “La vita e la morte ad Ostia Antica”.
Non mancheranno incursioni nella storia moderna, come “La fondazione di Ostia Lido”, che racconta l’urbanistica novecentesca attraverso voci di memoria e videomapping, o “CinelAnd”, che riscopre l’archeologia industriale della ex Breda e la Ostia cinematografica di Fellini. Chiuderanno il ciclo due tappe simboliche: “Il Borghetto dei Pescatori” (13 e 27 dicembre), tra storia orale e mito fascista, e “Ostia sotto il mare” (14 e 28 dicembre), esperienza multisensoriale in 6D dedicata alle Secche di Tor Paterno, con performance danzate e visori multimediali.
Tutti gli appuntamenti sono prenotabili all’indirizzo: damareamare25@gmail.com