Roma registra un picco di visitatori nei primi trimestri del 2017 (+3%). Le stime di EBTL, Ente Bilaterale Turismo del Lazio, certificano 26.482.782 turisti nella Città Eterna. Le presenze complessive sono cresciute del 2,6%. Un numero molto più alto di quello registrato nel 2016 e che l’assessore al Turismo Adriano Meloni annuncia in occasione della presentazione del numero speciale di ‘Bell’Italia’, mensile di Cairo Editore, dedicato alla Capitale.
“Molto bene – dice Meloni – il turismo negli hotel di lusso 5 stelle, con un +5%, sintomo dello stato di ottima salute del nostro comparto alberghiero, in linea con le proiezioni per le prossime festività”. La rivista racconta del fascino millenario delle architetture della Capitale e della riscoperta delle sue vestigia grazie al 3D. E poi c’è il richiamo dei suoi musei e delle sue chiese, con i capolavori d’arte e le mostre accanto agli itinerari green e alla nuova scena enogastronomica. Oltre 70 pagine, che tra foto suggestive della Città Eterna, percorsi culturali, suggerimenti per il visitatore, raccontano i mille volti di Roma ai turisti, con inediti spaccati per orientare alla scoperta degli angoli più nascosti.
“Più dei numeri – sottolinea Meloni – ci interessa la qualità del turismo. Raccontare Roma ai turisti in maniera mirata ci aiuta a rendere concreto il nostro lavoro per il turismo sostenibile. Promuovere l’immensa offerta culturale della città e le tante novità in programma è uno stimolo per incoraggiare il fenomeno dei “ìrepeatersì e dei soggiorni lunghi, che si trasformano in un investimento reale per il territorio. È un tassello di un piano che va ad aggiungersi alla recente nascita del Convention Bureau Roma e Lazio. Un impegno a favore dell’immagine di Roma e per lo sviluppo del territorio, delle imprese e dell’occupazione nel settore turistico”.