Il CAT-Confesercenti di Viterbo e VisiTuscia-Un Club di Prodotto, in collaborazione con la CCIA di Viterbo e il Patrocinio della Regione Lazio e del Padiglione Italia EXPO 2015, hanno pubblicato una la guida ‘A Tavola con gli Etruschi’ per presentare l’eccellenza enogastronomica del Viterbese. “La cucina – afferma Vincenzo Peparello, fondatore di VisTuscia e presidente della Confesercenti di Viterbo – è uno dei pilastri per la promozione del nostro territorio. E noi, non potevamo non sfruttare l’internazionalità di Expo, per far conoscere quali sono le nostre potenzialità”.
La Guida si pone l’obiettivo di promuovere, valorizzare e incentivare la commercializzazione dei prodotti tipici di questo territorio, nonché di esaltare le professionalità maturate nella ristorazione tradizionale proprio attraverso l’utilizzo di questi prodotti. La Guida è stata tradotta anche in inglese e cinese.
“Il turismo gastronomico – ha detto Domenico Merlani, presidente Cciaa di Viterbo – ha in Italia una forte attrattiva. Per questo occorre creare e rafforzare quel fondamentale legame che unisce produttori ed operatori turistici, per la creazione di pacchetti turistici che, accanto agli attrattori culturali e naturalistici, sappiano valorizzare l’enogastronomia”.
In tal senso nella Guida vengono presentati 5 itinerari turistici che si identificano con le principale aree di attrazione turistica: ‘Sulle sponde del Lago di Bolsena’, ‘In gita tra borghi e sagre viterbesi’, ‘Emozioni in Maremma’, ‘I Cimini nel segno dei Farnese’ e, infine, ‘Nella Teverina per i brindisi di eccellenza’.
Infine, la Guida indica anche dove questi prodotti possono essere trovati, degustati e acquistati rispondendo a quella esigenza fondamentale che si diceva poc’anzi. Il prodotto diventa allora esso stesso mezzo di divulgazione attraverso il quale presentare e far conoscere le caratteristiche culturali, storiche e paesaggistiche del Viterbese.