venerdì, 8 Novembre 2024

Leonardo Express, in aumento il gradimento

Un’indagine evidenzia che 94,3% degli intervistati, si dice soddisfatto del servizio

Secondo un’indagine, condotta tra marzo e aprile su un campione di 1000 passeggeri, il nuovo Leonardo Express, la navetta no- stop di Trenitalia che collega Roma Termini con l’aeroporto internazionale di Fiumicino, piace sempre di più. Il 94,3% degli intervistati, infatti, si dice soddisfatto del servizio, con una punta di giudizi positivi del 97,5% tra i turisti stranieri. Il 74,4% dei clienti stranieri giudica il servizio migliore o uguale a quelli offerti da altri aeroporti internazionali. Tre viaggiatori su cinque (59,1%) tra quelli che avevano già viaggiato sul Leonardo Express dichiarano di apprezzare i miglioramenti introdotti a dicembre 2011, individuandoli in un maggior decoro (58,9%), maggiore puntualità (53,8%), pulizia (52,4%) e comfort (51,6%).
A far preferire il Leonardo Express ad altre soluzioni è in primo luogo la sua velocità (56,6%), il fatto che il collegamento non richieda cambi (36,5%), che conduca in centro città (31%), la sua puntualità (22,8%) e la regolarità del servizio (22,5%). Il 93,4% degli intervistati dichiara di essere propenso a utilizzare nuovamente il Leonardo Express.
Inoltre, l’indagine è servita a raccogliere suggerimenti dei passeggeri per migliorare il servizio e per tracciare un profilo del cliente tipo.
Tra gli italiani la richiesta più diffusa, 1 viaggiatore su 2, è abbassare il prezzo del biglietto; tra gli stranieri (33,3%) è migliorare la segnaletica e le informazioni multilingue.
Relativamente al ritratto del cliente Leonardo Express, la sua età media è 41 anni, con un titolo di studio elevato, il 69% è laureato. Il 54,6% viaggia per motivi di lavoro e il 39,4% per turismo, sono in prevalenza uomini (60%), imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, impiegati e insegnanti. Le cinque categorie professionali insieme costituiscono quasi il 68,9% della clientela complessiva.

 

News Correlate