martedì, 19 Novembre 2024

Roma, momenti di panico per fumo in metro

Un guasto ha bloccato i passeggeri per 3 ore in galleria

Ieri momenti di panico a Roma per un guasto alla linea della metropolitana. Un guasto, all'ora di puntaha costretto i passeggeri della linea A, a restare bloccati per tre ore e mezzo nei vagoni. La stazione della metro a piazza Vittorio è stata evacuata, con centinaia di persone che, anche a Termini, si sono riversate in strada. Il disservizio è stato causato da un guasto alla linea di alimentazione aerea della metropolitana con fumo e puzza di bruciato all’interno della stazione. Inevitabili il caos e le polemiche. Il sindaco Gianni Alemanno ha incontrato Roberto Diacetti, ad di Atac, per essere informato sulla vicenda. Diacetti, dal canto suo, dopo la vicenda di ieri e altri episodi verificatisi nei giorni scorsi, ha disposto l'avvicendamento alla guida della Direzione Tecnica dell'Azienda. Primo mandato nel nuovo direttore è di rendere più efficace la manutenzione di treni e infrastrutture.            
A quanto dicono i passeggeri verso le 13.30 di ieri i convogli si sono fermati improvvisamente, con scintille, fumo e puzza di bruciato anche all'interno dei vagoni. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, la polizia e operatori del 118 con ambulanze. Poi è scattata la procedura di evacuazione.
“Le scintille illuminavano la galleria e il bagliore era tale che per qualche attimo sembrava che nelle gallerie fosse giorno – ha raccontato un avvocato romano che si trovava sulla metro – Poi abbiamo cominciato a sentire una puzza di fumo nei vagoni. C'é stato panico perché non si capiva cosa fosse successo. Ci hanno fatti scendere e camminare a piedi nella galleria fino a raggiungere la fermata della stazione Termini”. Alla stazione Vittorio e a Termini la gente si è poi riversata in strada dopo essere riuscita ad uscire dai sotterranei, in attesa dei bus sostitutivi, mentre i traffico è andato in tilt. I tecnici si sono subito messi al lavoro e la linea è stata riattivata dopo le 17. Secondo le prime ricostruzioni le fiamme provenivano dal pantografo.
Inevitabili le reazioni politiche e dei consumatori. Il Pd ha chiesto le dimissioni del sindaco Alemanno. Il Codacons ha chiesto di istituire “una apposita commissione ad hoc, che abbia il compito di capire le cause dei guasti e dei problemi quotidiani che assillano il trasporto metropolitano della capitale”. 

News Correlate