lunedì, 23 Dicembre 2024

Btsa, ma ora serve più attenzione per turismo sociale

A Viterbo si chiude XI edizione della borsa: soddisfatti gli organizzatori

Si è chiusa a Viterbo l'11^ edizione delle Btsa. Ad aprire la manifestazione è stato giovedì scorso il Convegno Nazionale ‘Le opportunità del Turismo Sociale in Italia', cui hanno preso parte alcuni fra i massimi esperti del settore. Nel corso del convegno è stato presentato anche il 3° Rapporto sul Turismo Sociale in Italia, curato dall'Isnart in collaborazione con l'Osservatorio permanente costituito in ambito Btsa. Tra i  buyer erano presenti anche 16 TO provenienti dall'estero. Cospicua anche la presenza di giornalisti che, oltre a seguire i lavori del convegno, hanno preso parte ad un educational tour organizzato in collaborazione con la locale Cciaa.
Per Nicola Ucci, presidente di CralNetwork, "il settore, sia per le presenze, sia per il fatturato che genera, non può essere più considerato ai margini del grande turismo, ma deve anzi godere di maggiori attenzione da parte delle istituzioni, anche perché, per sua natura ha come target di riferimento le categorie più deboli e bisognose".
Per Vincenzo Peparello, presidente del Cat, "la Btsa è diventata un riferimento innovativo per il turismo italiano e dà l'occasione all'Italia e al viterbese di competere in questo settore con i Paesi europei concorrenti e, soprattutto, con la Francia e la Spagna. Per vincere la sfida occorre fare gioco di squadra, puntare sull'innovazione, sugli eventi, e la strada che abbiamo imboccato con il modello Btsa sembra proprio essere quella giusta".

News Correlate