“La Città Eterna resta la numero uno e si posiziona in cima alle graduatorie ed al gradimento dei turisti per offerta culturale, ospitalità ed accoglienza”. È il risultato dell’indagine condotta dall’Eures per conto dell’Ebtl e della Federalberghi Roma. Il rapporto mette a confronto la Roma con le altre capitali europee per i servizi all'accoglienza e inoltre, analizza i comportamenti e l'esperienza di viaggio dei turisti stranieri.
“Nel mese di giugno 2012 abbiamo registrato a Roma nelle strutture ricettive il +6,15% di arrivi ed il +4,70% di presenze rispetto al mese di giugno dello scorso anno – ha detto Antonio Gazzellone, delegato al Turismo di Roma capitale – Il semestre gennaio-giugno registra una crescita del +5,06% rispetto ai primi 6 mesi del 2011, segno della buona salute del settore, nonostante la crisi in atto ed anche grazie alla collaborazione fattiva delle categorie. Il nostro obiettivo primario è mantenere Roma al top delle classifiche – ha aggiunto – Per far questo è necessario continuare, da una parte a migliorare sempre di più i servizi e l'offerta culturale e non solo della città, dall'altra alimentare sempre la simpatia e l'attrattiva tra Roma ed il resto del mondo con mirate campagne di promozione, relative non solo alle bellezze di Roma, ma combinando insieme un'azione di valorizzazione del nostro richiesto e ricchissimo patrimonio eno-gastronomico, e la promozione dell'artigianato romano di qualità”.
Durante la conferenza di presentazione dei dati è stata presentata una guida al contributo di soggiorno in lingua inglese, uno strumento di facile consultazione, utilissimo supporto per gli operatori.