giovedì, 19 Dicembre 2024

Roma, nel 2011 boom turistico senza precedenti

Gazzellone alla IX edizione di ‘Albergatore Day’ promosso da Federalberghi Roma

“Roma nel 2011 ha registrato un boom turistico senza precedenti,  con un incremento del +8,45% di arrivi e +7,50% di presenze dimostrando nei fatti come dal turismo possa rinascere l’intero comparto economico non solo della Capitale, ma anche dell’intero Paese”. Ad affermarlo Antonio Gazzellone, delegato al turismo di Roma Capitale, durante la 9^ edizione di 'Albergatore Day', iniziativa  organizzata da Federalberghi Roma.
“Questo successo è dovuto alla strategia messa in atto dall’amministrazione comunale che ha optato per un intenso lavoro volto al miglioramento ed ampliamento dei servizi all’accoglienza, coinvolgendo le categorie. Del resto solo con una accoglienza sempre più di qualità e competitiva potremo mantenere i risultati fin qui ottenuti. L’altro versante – ha aggiunto Gazzellone – è stato quello della crescita infrastrutturale necessaria per equipararsi alle altre capitali.  Roma si è attrezzata con la realizzazione del secondo polo turistico, che ha messo a sistema ciò che la Capitale aveva da offrire, creando nuovi sbocchi e nuove iniziative con 5 nuovi sistemi turistici, molti dei quali propedeutici anche alla candidatura olimpica. 
“Non ho alcun rammarico per il risultato ottenuto in questo primo anno di sperimentazione – ha detto – Il contributo di soggiorno è un valido supporto alla città e  i milioni di turisti che ogni anno scelgono la capitale lo lasciano volentieri, come accade in molte parti del mondo, anche perché i proventi vengono reinvestiti in quei servizi dei quali beneficiano non solo i nostri ospiti, ma anche i cittadini romani”.

News Correlate