lunedì, 23 Dicembre 2024

Roma, per Pechino è la migliore meta gastronomica

Gazzellone: sempre più nuovi mercati si interessano a Roma

“Roma migliore destinazione enogastronomica, è il premio che la Città Eterna si è aggiudicata a Pechino, nel corso della prima edizione del World Tourism Cities Federations”. Ad annunciarlo Antonio Gazzellone, delegato al turismo del sindaco Alemanno in Cina per promuovere la Capitale. Gazzellone, ricevuto dai vertici della municipalità cinese, ha preso parte ad una serie di iniziative e ha sottoscritto un documento di intenti per studiare la possibilità di creare scambi turistico culturali tra la Città di Huangshan e Roma.
Gazzellone ha ricordato che nel settore alberghiero i dati relativi ai primi 8 mesi del 2012, elaborati dall'Ente Bilaterale del turismo (Ebtl), registrano una crescita di turisti a Roma del +5,50% di arrivi e +4,50% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2011.
"Un dato confortante – ha sottolineato – che ci fa presumere che chiuderemo l'anno con il +5%. Questo significa che in 3 anni il turismo a Roma è cresciuto del +25%, dato incredibile soprattutto se letto in questo momento di congiuntura economica internazionale. Sulle nazionalità presenti a Roma nel mese di agosto registriamo dalla Cina +23,63%, dal Brasile  +14,51%, dal Giappone +10% e dalla Russia, +7,20% (Dati Ebtl)”. Per il delegato del sindaco    “sempre più nuovi mercati si interessano a Roma  e questo è uno sprone ad adeguare l'offerta, creare una nuova etica dell'accoglienza, potenziare i servizi rendendoli aderenti a quella che sono le esigenze dei nuovi turisti, in questo caso specifico, cinesi. Del resto il turismo capitolino rappresenta circa il 10% del Pil complessivo e muove una forza lavoro, tra diretto ed indotto, pari a 120mila unità”.   

 

News Correlate