“Quest’anno contiamo di sfondare il tetto dei 15 milioni di turisti. Sarebbe un bel record che dobbiamo raggiungere insieme, amministratori e operatori”. Con queste parole Virginia Raggi, sindaco di Roma, ha ricordato i dati illustrati per il 2017: una crescita degli arrivi del +3,04% rispetto al 2016 (14.694.364 arrivi) e un aumento del +2,63% delle presenze (35.562.221 presenze), secondo i dati dell’Ebt.
“Roma deve arrivare sempre più in alto nella classifica dei cento (le cento città più visitate a livello internazionale, ndr)”, ha aggiunto Raggi che ha parlato di un “brand rafforzato per riuscire ad avere un’immagine di Roma sempre più attrattiva. Molto positive sono state anche le parole del NYT che ha parlato dei nostri corsi per i tassisti. Roma può vivere di turismo, ma prima era un turismo di risulta perché senza investimenti. Noi stiamo promuovendo una cultura dell’ospitalità, dobbiamo fare in modo che la città sia a misura di turista. Stiamo promuovendo l’immagine di Roma partecipando anche a fiere internazionali. E non ci può essere sfida vinta se istituzioni e soggetti di settore non si alleano. La tassa di soggiorno per gli affitti brevi, annunciata, ieri serve anche a riequilibrare – ha spiegato – perché la concorrenza leale è fondamentale”.
Infine, ha ricordato la mozione per “inserire Ostia Antica tra i siti Unesco, il protocollo di intesa sul turismo sostenibile, gli itinerari differenziati per valorizzare dalle chiese alle botteghe storiche. Il mondo si sta iniziando a muovere verso la sostenibilità a 360 gradi. Quindi anche il turismo deve muoversi in questo senso”.