venerdì, 22 Novembre 2024

Gruppo Bulgarella avvia recupero ex colonia Olivetti

Sono partiti i lavori di recupero e riqualificazione della Colonia Olivetti di Marinella di Sarzana da parte del Gruppo Bulgarella, proprietario del complesso e tra i leader in Italia nel restauro e riqualificazione di immobili storici e vincolati. L’apertura del resort sarà nell’estate del 2025. Nel maggio 2022 la Colonia Olivetti, in stato di abbandono dal 1983 e fino a quel momento di proprietà di Arte Genova, è stata formalmente ceduta al Gruppo Bulgarella, per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro.

Previsto un ampio intervento di riqualificazione, nel pieno rispetto dei vincoli storico-artistici dei 2.942 metri quadrati della struttura originaria, e del parco, un classico esempio di giardino all’italiana di circa 3 ettari, con l’obiettivo di realizzare un resort di alto livello, capace di attirare clientela internazionale. Il progetto comprende 92 camere tra standard, junior suite e suite su due piani (terra e primo piano), con un ristorante panoramico. Verrà inoltre realizzato un parcheggio con posti auto pubblici e privati. Nel dicembre scorso era arrivato il parere positivo della Soprintendenza regionale al progetto di riqualificazione dell’architetto Giuseppe Cosentino, incaricato dal
Gruppo Bulgarella: questo passaggio era l’ultimo necessario per poter traguardare alla concessione della licenza edilizia da parte del Comune e quindi all’avvio del cantiere.

“Quella di oggi è una data storica per il territorio dell’estremo levante della Liguria – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Da questo momento partono i lavori per recuperare la Colonia Olivetti, in stato di abbandono da 40 anni e a lungo simbolo di immobilismo, che sarà trasformata in un resort capace di potenziare l’offerta turistica di Sarzana e dell’intera area dello spezzino, con rilevanti ricadute positive per il settore e per l’indotto, con importanti risvolti anche dal punto di vista occupazionale”.

“Dobbiamo ringraziare la regione Liguria e l’amministrazione comunale di Sarzana che hanno consentito l’inizio dell’opera in tempi molto veloci – dichiara Ray Lo Faso, DG del Gruppo Bulgarella – Abbiamo stimato un investimento di circa 10 milioni di euro per la riqualificazione. La realizzazione di questo 5 stelle dotato di tutti i comfort avrà un impatto rilevante sul territorio sia in termini di presenze turistiche che di indotto. Grande spazio verrà dato anche alla figura – spesso dimenticata in Italia – di ‘Olivetti’, imprenditore che è stato un pioniere e un visionario. La sua figura verrà ricordata nell’indicazione stessa del nome del Resort ‘Marinella Olivetti’. Dal punto di vista architettonico verrà eseguita una ristrutturazione conservativa e fedele alla storia dell’immobile”

News Correlate