mercoledì, 28 Ottobre 2020

Slow Fish, al via IX edizione al Porto Antico di Genova

Prende il via al Porto Antico di Genova la IX edizione di ‘Slow Fish’, evento internazionale dedicato al pesce e alle risorse del mare organizzato da Slow Food e Regione Liguria. Un viaggio in anteprima tra i preparativi degli stand della manifestazione, che animeranno piazza Caricamento fino al 12 maggio, è stato raccontato ieri pomeriggio dal membro del comitato esecutivo di Slow Food Italia Massimo Bernacchini; responsabile eventi di Slow Food Carla Coccolo;vicepresidente della Regione Sonia Viale e l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino.

“Sarà una quattro giorni con al centro il tema del mare ‘bene comune’ – ha detto Bernacchini – un bene comune purtroppo trattato spesso come un contenitore che non è di nessuno”.
“I visitatori potranno conoscere le buone pratiche della pesca – ha detto Coccolo – la provenienza dei piatti che consumano, i consigli degli chef, i progetti ecosostenibili portati avanti dalle aziende e potranno incontrare direttamente i produttori locali”. Tra le Regioni italiane partecipanti Liguria, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Toscana.
“Nel suo stand – ha detto Viale – la Liguria farà conoscere la sua cultura del mare, le tradizioni, i produttori locali, l’ambiente, la qualità della vita in Regione”.
Per Berrino “ci sarà una vera e propria ‘piazzetta ligure’ dove in uno schermo proietteremo come si vive quotidianamente nella nostra Regione e poi avremo le bontà culinarie dei nostri pescatori”.
Il mercato dei produttori locali di Slow Fish sarà aperto ogni giorno dalle 10 alle 20.30, i ristoranti tutti i giorni fino a mezzanotte. Domani alle 15 durante il convegno ‘Slow Fish 2019’ il ministero dell’Ambiente presenterà i risultati del monitoraggio nazionale svolto in attuazione della direttiva europea ‘Strategia Marina’ che focalizza l’attenzione sullo stato di salute degli ambienti marini. Parteciperanno il presidente di Slow Food Carlo Petrini e il sottosegretario del ministero dell’Ambiente Salvatore Micillo.

News Correlate