venerdì, 22 Novembre 2024

Al via pagamenti contactless sui bus di Portofino e S. Margherita Ligure

A Portofino è stata presentata la seconda fase della sperimentazione ILA, acronimo di “instant lane access”, progetto di AMT e Visa che prevede la possibilità di accedere ai servizi di trasporto tramite pagamento contactless. Da oggi, infatti, grazie al lancio di questo progetto sperimentale, i passeggeri e turisti della linea bus 782, che collega Portofino e Santa Margherita Ligure, possono avvalersi delle loro carte di debito, credito, prepagate o dispositivi contactless, Visa e degli altri operatori abilitati, per acquistare i titoli di viaggio e accedere ai servizi della rete AMT, semplicemente avvicinando la propria carta di pagamento ai validatori smart e ai totem ILA.
La sperimentazione nella riviera di Levante della Città metropolitana di Genova prevede 15 tra totem e validatori smart ILA così suddivisi:
13 validatori installati a bordo dei mezzi della linea 782 che collega Santa Margherita Ligure con Portofino;
un totem a Portofino (presso il capolinea della linea 782);
un validatore a Santa Margherita Ligure (in piazza Vittorio veneto accanto allo IAT).

Questa fase integra la sperimentazione avviata nelle scorse settimane a Genova con 30 totem smart ILA progressivamente in corso di installazione su altrettante fermate della rete bus urbana genovese.
Questa soluzione innovativa migliora l’esperienza di viaggio e soprattutto facilita l’accesso ai servizi da parte dei turisti che possono utilizzare ancora più semplicemente l’articolata rete di trasporto pubblico gestita da AMT per scoprire le bellezze del territorio. Proprio per questo motivo, per la sperimentazione in ambito metropolitano sono state scelte Portofino e Santa Margherita Ligure, località strategiche per la loro connotazione turistica.
Per incentivare ulteriormente l’utilizzo del sistema è stata prevista la promozione con l’aumento della validità del biglietto da euro 3,00 che passa da 75 a 85 minuti, oltre la corsa semplice, sulla linea 782.
Il progetto ILA prevede al momento in riviera l’acquisto contactless della sola tariffa piena da 3 euro per una corsa e di 5 euro per l’andata e il ritorno. Per un acquisto digitale dematerializzato del titolo di viaggio da 1,80 euro per la linea 782, a cui hanno diritto i residenti di Santa Margherita Ligure e Portofino, si rimanda all’utilizzo della App aziendale di AMT che già prevede la possibilità di acquisto con carta di pagamento.
“Dopo l’attivazione di quelli di Genova, il totem per i pagamenti contactless arriva anche a Portofino, rinomata perla della Liguria – dice Gianni Berrino, assessore a Trasporti e Turismo di Regione Liguria – Questa è un’iniziativa verso la digitalizzazione dei biglietti che incentiverà l’utilizzo del trasporto pubblico sia da chi ne fa un uso quotidiano sia dai turisti. Infatti a Portofino, e in tutto il resto della Liguria, quest’anno con la fine dell’emergenza pandemica ci aspettiamo un’altra stagione di grande successo e soddisfazione”.

News Correlate