martedì, 19 Novembre 2024

Genova a Pasqua invasa dai turisti. Tornano gli italiani

Boom di turisti a Genova nel weekend pasquale. È quanto fa sapere una nota del Comune di Genova secondo la quale gli hotel del capoluogo ligure segnalano indici di occupazione tra l'80% e il 100%. Esauriti quasi tutti gli alberghi del centro città, dai 2 ai 5 stelle. Il 50% dei turisti è di nazionalità straniera mentre l'altro 50% è costituito da italiani. Il report del Comune rivela il buon andamento degli arrivi e delle partenze presso l'aeroporto Cristoforo Colombo: da giovedì 17 a sabato 19 sono atterrati nello scalo genovese oltre 12.000 passeggeri, con un aumento del 60% rispetto ai 7.500 passeggeri del 2013: anche in questo caso circa il 50% è costituito da stranieri, con una forte presenza di inglesi (British Airways e Ryanair segnalano un indice di occupazione dei voli superiore all'80%) e una buona affluenza, fra gli italiani, di turisti provenienti dalle regioni meridionali (in particolare Puglia e Sicilia). Tiene molto bene anche il volo diretto da Mosca, operato da S7.
In questo weekend pasquale hanno riscosso grande successo anche i musei, rimasti aperti durante le festività In particolare, i Musei di Strada Nuova hanno fatto registrare un incremento di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Grande affluenza anche all'Acquario, con 23.000 visitatori, al Galata Museo del Mare (3.500 visitatori) e alla Città dei Bambini (4.900).
In città sono rimasti aperti 215 gli esercizi commerciali, in particolare ristoranti e pubblici esercizi, ma anche negozi turistici e di generi diversi. Il Comune segnala, poi, l'ottimo andamento delle vendite della linea di merchandising 'Genova more than this', ispirata al nuovo brand di Genova.

News Correlate