venerdì, 22 Novembre 2024

In Liguria tra gennaio e febbraio arrivi a +4,70% e presenze a +9,63%

Gennaio e febbraio da record per il turismo in Liguria. A rivelarlo i dati elaborati dall’assessorato regionale al Turismo che registra 1.022.000 di presenze nella regione, con una media di permanenza di più di 3 notti. Il flusso turistico gennaio-febbraio fa segnare più 4,70% di arrivi e più 9,63% di presenze rispetto al 2015.

“Abbiamo superato lo scoglio che pareva insormontabile della permanenza massimo di due notti dei turisti. Il nostro primo obiettivo era consolidare una permanenza di 3 notti”, ha detto Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo.

Intanto oltre 200 strutture ricettive hanno aderito all’appello di Berrino, e ad aprile, maggio e giugno offriranno la colazione gratuita del lunedì mattina, alle 6. La colazione all’alba è associata al pacchetto 3×2 lanciato dalla Regione, per cui chi prenota 3 notti in Liguria, ne paga soltanto 2. L’obiettivo è incentivare il turismo in particolare delle famiglie.

Intanto la Regione è in attesa dell’esito del Mibact sul bando per il turismo cui hanno partecipato insieme Liguria, Lombardia e Piemonte; inoltre è online ‘Be Active Liguria’, il sito studiato dall’assessorato al Turismo dedicato a tutti gli sport che si possono praticare in Liguria.

Intanto, Ilaria Cavo, assessore regionale alla Cultura, sta mettendo a punto il cartellone culturale unico Liguria Primavera con tutte le proposte del territorio.

Giovanni Toti, presidente della Regione, ha annunciato che “il telo bianco delle impalcature per il restauro del palazzo della Regione in piazza De Ferrari diventerà lo sfondo per proiettare spot di promozione delle bellezze della Liguria. Trasformiamo un disagio, la presenza delle impalcature che impacchettano il palazzo, in un’opportunità per genovesi e turisti – spiega Toti – ho dato incarico ai miei uffici di verificare il percorso e ottenere le autorizzazioni necessarie per organizzare le proiezioni”.

News Correlate