Da aprile ad oggi sono state oltre 800 le card vendute ai crocieristi arrivati a La Spezia nell’ambito del progetto ‘Facciamo centro’ lanciato dall’Autorità portuale e dal comitato ‘Spezia vivi il centro’ in collaborazione con il consorzio Discover La Spezia.
“Il progetto – spiega Lorenzo Forcieri, presidente dell’Autorità portuale – è nato dalla corrispondenza di interessi con gli operatori del commerciali spezzini. Abbiamo già registrato da parte di una compagnia la volontà di distribuire le card che permettono di usufruire di sconti dedicati e le cartine che raccontano il centro storico e indirizzano i crocieristi verso gli esercenti convenzionati direttamente a bordo”.
Alla vendita delle card e delle mappe corrisponde il ritorno per i 34 commercianti che hanno aderito all’iniziativa.
“Il riscontro è positivo e crediamo che andrà sviluppandosi, visto che il grosso delle navi da crociera deve ancora arrivare in città – ha detto Marina Geirola, rappresentante del comitato – La Spezia è una bella realtà, con grandi opportunità di sviluppo che bisogna solamente imparare a cogliere per approfittare delle carte in regola che possiede per diventare davvero una destinazione turistica. Oggi possiede un’immagine molto diversa da quella di pochi anni fa e questo deriva anche dal successo del turismo crocieristico.
Dopo l’avvio dell’iniziativa della card e delle mappe abbiamo ricevuto moltissime richieste di adesione, anche da parte di esercizi che non fanno parte del comitato: valuteremo la situazione e cercheremo di inserire il maggior numero di negozi e ristoranti nella prossima ristampa della cartina”.