Quattro bus da 22 posti l’uno collegheranno La Spezia con i punti di interesse della riviera spezzina e con le Cinque Terre. Il servizio di ‘Explora Cinque Terre’ è gestito dalla cooperativa ManaRio 2002 per permettere ai turisti di visitare in modo nuovo il territorio del parco nazionale delle Cinque Terre.
L’iniziativa è stata presentata a Riomaggiore dai vertici del Parco, dai responsabili della cooperativa e dai dirigenti di Atc, l’azienda di trasporto locale che ha una convenzione con la cooperativa per i collegamenti nel parco.
“Il turista potrà vivere il territorio ‘like a local’. Obiettivo è dare risalto a un turismo sostenibile e consapevole”, spiega Marina Mangano, presidente della cooperativa.
I turisti potranno scegliere di esplorare i sentieri di mezza costa e scoprire produzioni e punti d’osservazione lontani dal turismo di massa.
“Un progetto che aderisce perfettamente alla nostra idea di sviluppo e che dà anche risposta alla gestione dei flussi turistici”, ha detto Patrizio Scarpellini, direttore del Parco.
I turisti, acquistando ticket giornalieri o a tratta, potranno scegliere dove scendere. A disposizione audio guida, mappa e info point. Il servizio coprirà 1200 km di percorso trasportando circa 150 turisti al giorno.