venerdì, 19 Aprile 2024

Genova, 50mila pax in più grazie a sinergia aeroporto-porto

Si è conclusa la prima stagione di attività charter per la nave Ventura di P&O, compagnia di navigazione del gruppo Carnival. In questi mesi Genova è stata home port per la nave, utilizzando l’aeroporto di Genova come scalo per i passeggeri in arrivo e in partenza per il Regno Unito. L’armatore si è appoggiato alle compagnie charter Thomas Cook, Thomson Airways, Titan e Jet2, che nel complesso hanno trasportato 46.800 passeggeri su 120 voli in arrivo e altrettanti in partenza dal 2 aprile a oggi. Le città collegate a Genova dai voli charter dedicati all’attività di P&O Ventura sono state Londra, Manchester, e Birmingham.
I rappresentati della compagnia Thomas Cook hanno fatto sapere che replicheranno le soluzioni messe in campo a Genova in altri aeroporti.
“Siamo soddisfatti per come si sono svolte le operazioni in questi 6 mesi di attività – afferma Marco Arato, presidente aeroporto di Genova – Il Cristoforo Colombo ha investito circa 700mila euro per dotarsi della tensostruttura e dei mezzi per rispondere a questa sfida: un investimento importante, ma che ha dato i suoi frutti. Il mio auspicio è che la sinergia tra porto e aeroporto prosegua e si estenda: già nella stagione invernale sono previsti alcuni charter dedicati alle crociere, e ci sono ottimi segnali per il 2015. Tra l’altro non bisogna dimenticare come molti crocieristi arrivino a Genova anche con voli di linea”.

News Correlate