Anche per il 2015 P&O ha deciso di rendere Genova home port di una sua motonave, la P&O Oceana, con crociere di 7 e 14 giorni che faranno scalo in diverse località italiane, francesi, greche e croate. I crocieristi arriveranno e partiranno nel capoluogo ligure a bordo di voli charter e di linea che fino al 28 ottobre collegheranno regolarmente Genova a Londra, Manchester, Birmingham e Glasgow.
In tutto sono previsti 6 voli charter e 2 voli di linea ogni 2 settimane, (per un totale di circa 3.000 passeggeri tra arrivi e partenze ogni 2 settimane) che si sommeranno al normale traffico di linea del Cristoforo Colombo. In tutto sono previste 16 rotazioni. I voli saranno operati dalle compagnie Thomson, Thomas Cook, Jet2 e British Airways.
Inoltre, per facilitare il flusso di passeggeri in arrivo e in partenza, Aeroporto di Genova e Stazioni Marittime hanno perfezionato il sistema di check-in e consegna dei bagagli ideato dalla direzione operativa del Cristoforo Colombo e sperimentato con successo lo scorso anno in occasione dei voli per P&O Ventura (che avevano visto circa 56.000 passeggeri in transito da Genova).
Per l’accoglienza e la promozione del territorio ligure in aerostazione è stata predisposta una cartellonistica ad hoc che inviterà i crocieristi a fare ritorno in Liguria, mentre il magazine del Cristoforo Colombo conterrà alcune pagine in inglese finalizzate alla promozione del territorio. In aeroporto i crocieristi potranno usufruire del servizio wi-fi gratuito, mentre il duty-free delle partenze offrirà un corner dedicato ai prodotti tipici della Liguria.