È nato il Social Media Team Diffuso Liguria. Alcuni giorni fa Angelo Berlangieri, assessore regionale al Turismo e Cultura, ha incontrato blogger liguri e appassionati di Liguria per un progetto di appartenenza territoriale con finalità turistiche. Berlangieri ha illustrato il progetto per comunicare nelle nuove modalità previste dai social network gli eventi estivi liguri.
“Dobbiamo surfare l’onda della comunicazione 2.0 – ha affermato – se non vogliamo rimanere sommersi nel mare magnum della comunicazione”. Ai blogger è stato chisto di candidarsi a seguirne alcuni eventi come inviati ufficiali. L’assessorato si impegnerà a rendere disponibile l’ingresso gratuito agli eventi e a rilanciare sui canali social della Liguria (Facebook, Twitter, Pinterest e il Blog) la narrazione che ne scaturirà. Una sorta di alleanza nella quale il vantaggio è reciproco in termini di visibilità, sia per la destinazione che per l’autore. La proposta è stata raccolta dal nuovo ‘Social Media Team diffuso’ tanto che si è deciso in concreto di costituire un gruppo di lavoro e di comunicare gli eventi attraverso #LiguriaEvents per gestire la produzione e creazione di contenuti relativi al progetto.
Durante l’incontro è stato presentato anche il progetto #Myliguria140, prima guida turistica italiana costruita dal basso che permetterà di aggregare contenuti prodotti da cittadini e turisti con quelli di promozione turistica istituzionale. Si tratta di un sistema di storytelling turistico basato su Twitter che permette al turista di autogenerare una guida personalizzata e aggiornata filtrando i tweet della destinazione e scegliendo i temi di suo interesse. L’idea #MyLiguria140 si integra nella strategia di web marketing della Liguria adottando per prima in Italia un modello di narrazione interattiva del territorio. Le persone possono filtrare i tweet e generare una guida personalizzata in formato e-book scegliendo tra i tweet fatti con #MyItaly140 e le sotto categorie di interesse. Presto sarà sviluppata anche l’app che permetterà di autogenerare la guida anche su mobile.