Liguria riapre alberghi ma poche prenotazioni, cresce settembre


“Apriamo al buio, con sanificazioni, pulizie, macchinari, plexiglass divisori e distanze, ma poche prenotazioni”. Ad affermarlo Americo Pilati, presidente di Federalberghi Liguria. Intanto nel ponente ligure, a caratterizzare questo strano inizio estate con il Covid -19, sta aumentando la domanda locale di case nell’immediato entroterra: genovesi e savonesi che scelgono la campagna preoccupati anche dal rischio di non trovare posto sulle spiagge.
“Per gli alberghi le aperture saranno in tre fasi: sabato una piccola parte, forse il 10%, poi il 13 giugno una seconda tranche, ma la maggior parte delle strutture riaccenderà l’insegna il 20 giugno. Cioè quando, si spera, apriranno le frontiere estere – dice Pilati – le prenotazioni per l’estate sono poche, speriamo che si sblocchino. Di sicuro sarà un buon settembre, abbiamo più prenotazioni che per luglio e agosto: probabilmente più ci allontaniamo dal Covid più ferie si fanno”.
Timidi segnali dal settore extralberghiero, dai b&b agli affittacamere, agli agriturismi. “Qualche richiesta inizia ad arrivare, anche dai francesi – spiega Roberta Minutolo, presidente Aigo Confesercenti della riviera di ponente – è ancora presto per capire ma potrebbe esserci un risvolto positivo per il settore extralberghiero: ad esempio lo smart working si può fare dalle case vacanza”. Per quanto riguarda le agenzie immobiliari, “la domanda sta arrivando ora, dopo la notizia della riapertura dei confini regionali – racconta Adriano Profumo, delegato al turismo della Fiaip Liguria – Per giugno c’è stato un calo rispetto agli anni scorsi, molti hanno dirottato gli affitti su settembre.
Nel ponente è aumentata in modo esponenziale la richiesta di case per l’estate nell’immediato entroterra, una domanda tutta locale: una collega ha ricevuto 85 telefonate in un solo giorno”.
“Non mi butterei giù perché ci sono poche prenotazioni, mi sembra sintomatico del fatto che fino a ieri non si sapeva neanche se si sarebbe potuto viaggiare. Nessuno prenota al buio. Ma ho visto che i balneari prevedono già il pienone per luglio e agosto, mi sembra un buon termometro” commenta e annuncia “Il 16 partirà una grande campagna promozionale, per recuperare anche la seconda parte di giugno”, ha detto l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social