Entrerà in vigore fra 60 giorni la nuova regolamentazione delle tariffe per gli aeroporti di Malpensa e Linate. Il Contratto di Programma che ne definisce i parametri è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale visto che Sea è il primo gestore aeroportuale ad aver concluso l'iter per la sua approvazione.
"Il Contratto di Programma – si legge in una nota della Sea – definendo un quadro di regole certe e stabili per i prossimi 10 anni, garantisce condizioni favorevoli per l'attrazione di capitali di mercato e assicura a Sea le entrate necessarie per lo sviluppo del piano investimenti dei propri aeroporti". "L'attivazione del Contratto di Programma – aggiunge la nota di Sea – colmerà, seppur parzialmente, il gap con il livello medio delle tariffe degli altri aeroporti europei e inoltre contribuirà ad un significativo incremento del valore della Società".
Per il presidente di Sea Giuseppe Bonomi, "la decisione assunta dal governo è il segnale di una rinnovata attenzione non solo allo sviluppo del sistema aeroportuale milanese ma più complessivamente, a quello di un settore che può costituire una straordinaria leva di crescita in una fase estremamente critica per l'economia del Paese senza alcun impegno diretto di risorse pubbliche".