sabato, 27 Aprile 2024

Expo, a Milano agosto da record con turisti a +49%

Milano fa il pieno di turisti anche ad agosto grazie ad Expo registrando un +49% di arrivi, passati infatti dai 480 mila del 2014 ai 716 mila del 2015. Rispetto allo stesso periodo del 2014, in città si sono segnalati aumenti del 9% a maggio, del 12% a giugno e del 19% a luglio. 

A renderlo noto  i dati presentati da Comune e Cciaa di Milano, promotori del cartellone di eventi Expo in Città. In generale, nel quadrimestre maggio-agosto le presenze sono aumentate in media del 20% rispetto a un anno fa.

Secondo Franco D’Alfonso, assessore al Turismo, nel 2015 la città “sfonderà il muro degli 8 milioni di arrivi”. In questi 4 mesi, inoltre, oltre la metà dei circa 3 milioni di turisti sono stati stranieri (il 54%): al primo posto si collocano i cittadini americani, seguiti dai francesi, cinesi, inglesi e tedeschi.

Il tasso di occupazione delle camere d’albergo è stato del 65% contro il 48% di agosto 2014 (+34%).  Numeri positivi anche per l’offerta culturale della città, con i cima il Castello Sforzesco e i suoi musei che hanno segnato un +90%.   

“Il grande successo della città – hanno spiegato – è da attribuirsi anche alla qualità delle 44 mila proposte del calendario di Expo in Città, 6 mila delle quali si sono svolte ad agosto e altrettanti sono previsti a settembre”.

Per D’Alfonso, “Milano nell’anno di Expo prosegue nel suo trend turistico positivo, facendo segnare, mese dopo mese, una crescita sempre più significativa. La città è ormai entrata a pieno titolo tra le principali mete turistiche europee. Adesso che abbiamo consolidato la nostra immagine all’estero, dobbiamo lavorare insieme agli operatori per sviluppare dei pacchetti week end che permettano di proporre la città durante tutto l’anno e in particolare nel periodo natalizio ed estivo”.

News Correlate