“Aprirà il prossimo 2 maggio un bando da 32 milioni di euro per finanziare interventi di riqualificazione su alberghi, b&b, ristoranti ed esercizi pubblici in Lombardia”. È quanto ha annunciato Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo economico.
“È la misura più importate della legislatura in questa ambito e – ha commentato Parolini – arriva dopo un anno straordinario per il turismo. Il 2016 rappresenta l’anno del successo internazionale del Floating Piers sul Lago d’Iseo, l’anno dell’affermazione della nostra grande vocazione turistica e, soprattutto, l’anno della svolta politica e amministrativa che abbiamo voluto imprimere a questo settore, che è uno degli ambiti più promettenti e in crescita dell’economia lombarda.
Il nostro obiettivo dichiarato – ha sottolineato – è diventare la prima regione italiana anche nel turismo. Per questo abbiamo predisposto una serie di misure organiche rivolte agli operatori della filiera, per accompagnarli a consolidare questo trend positivo in un cammino dove la qualità delle strutture ricettive gioca una partita determinante.
Per migliorare l’accoglienza stiamo rivoluzionando i nostri punti informativi sul territorio e offrendo agli operatori un percorso innovativo di formazione. E con uno stanziamento di 32 milioni di euro – ha concluso Parolini – completiamo questa prospettiva di cambiamento, presentando oggi agli imprenditori del settore l’opportunità di ricevere contributi fino a 40mila euro, a fondo perduto, per finanziare i loro progetti di riqualificazione”.
I destinatari del finanziamento sono pmi in forma singola quali strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere gestite in forma imprenditoriale, ivi compresi i b&b, e pubblici esercizi intesi come attività dei servizi di ristorazione (bar, ristoranti, street food).
I progetti di riqualificazione devono riguardare: enogastronomia & food experience; natura & green; sport & turismo attivo; terme & benessere; fashion e design; business congressi & incentive. Le domande di contributo potranno essere presentate dalla 12 del 2 maggio fino ad esaurimento risorse attraverso il portele SiAge di Regione Lombardia. http://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi