Con Ski-Ability la montagna diventa più accessibile a tutti


“Ski-Ability rappresenta un investimento strategico per rendere la montagna più accogliente e realmente accessibile. È un progetto che mette al centro le persone, sostiene le famiglie, valorizza il lavoro dei gestori dei comprensori e contribuisce a preparare il nostro territorio alle sfide e alle opportunità dei prossimi anni, dopo i Giochi Milano-Cortina 2026”. Così Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza della Regione con delega a Sport e turismo, intervenendo alla presentazione dei risultati del progetto internazionale ARGE ALP ‘Ski-Ability’, dedicato allo studio e al miglioramento dell’accessibilità nei comprensori sciistici dell’arco alpino.

“Abbia generato strumenti concreti e utili per accompagnare i comprensori verso standard più avanzati, migliorando la qualità dell’esperienza sulla neve per un numero crescente di persone”, aggiunge Picchi, che ha coordinato il momento di confronto operativo tra istituzioni, tecnici e rappresentanti del sistema sportivo lombardo presso la Fondazione Milano Cortina 2026.

Il progetto, cofinanziato da ARGE ALP e sviluppato con il contributo scientifico dell’Università degli Studi di Brescia, ha definito un modello operativo per valutare e migliorare l’accesso agli impianti e ai servizi dei comprensori sciistici. L’analisi ha coinvolto comprensori pilota in Lombardia – Colere (BG) e Piani di Bobbio (LC) – e in Austria, Svizzera, Germania e Trentino. Un progetto per l’inclusività a 360 gradi, per rendere la montagna accessibile a tutte le posizioni di fragilità, come nel caso di situazioni di invecchiamento attivo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social