Il regista Yann Arthus-Bertrand è stato scelto per la realizzazione di un cortometraggio dedicato al lago di Como e alle sue bellezze. Il progetto è stato presentato da Sviluppo Como, nell’ambito delle iniziative promosse da Sistema Como in vista di Expo.
Il Comune di Como aderirà all’iniziativa, sostenuta anche da Cciaa, comune di Cernobbio, di Bellagio, di Menaggio e unione Tremezzina.
“Il regista è uno straordinario film maker noto in tutto il mondo per i film/documentari girati dall’alto, con riprese mozzafiato che riprendono i paesaggi da una prospettiva che ci è generalmente negata – spiega Gisella Introzzi, assessore alle Attività Produttive – Le sue riprese hanno la capacità di saper coinvolgere emotivamente lo spettatore. Credo che un suo racconto del paesaggio del lago di Como sia un’occasione davvero importante per valorizzare al meglio la bellezza del nostro territorio”.
“Il regista ha confermato la sua disponibilità e curerà il film che sarà realizzato attraverso riprese da elicottero, il montaggio e la colonna sonora – aggiunge Luigi Cavadini, assessore al Turismo – Il regista non ha chiesto alcun compenso per la sua opera e i costi da sostenere riguarderanno solo le riprese e la post-produzione. Il contributo del Comune, d’intesa con gli albergatori, sarà stanziato attraverso i proventi della tassa di soggiorno”.
Il progetto ammonta a 90mila euro, 35mila dei quali a carico del comune di Como e i restanti a carico di Camera di Commercio, Cernobbio, Bellagio, Menaggio, unione Tremezzina e sponsor privati.
“Si tratta di un progetto che potremo spendere in vista di Expo ma non solo – conclude Introzzi – Gli obiettivi cui puntiamo sono la promozione turistica e la promozione dell’attrattività di tutto il lago e i nostri paesaggi parleranno da soli catturando nuovi visitatori”.