Fs, al via la riqualificazione delle stazioni lombarde
È l'obiettivo del progetto 'Stazioni in comune' tra Regione, Rfi, Ferrovie Nord e Anci


Grazie a un accordo sottoscritto tra Regione, Rfi, Ferrovie Nord e Anci Lombardia, le stazioni ferroviarie lombarde cambieranno volto. Saranno recuperati e rivitalizzati 417 scali, favorendo la loro cessione in comodato gratuito per 5 anni ad associazioni culturali, opere sociali, società non profit, o in comodato oneroso a società commerciali. ‘Far rifiorire le stazioni, farle rivivere, significa restituire un bene e un'opportunità alle comunità locali. E anche presidiarle e renderle più sicure, tenendo lontano teppistelli e malintenzionati", ha affermato Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, parlando dell'intesa ‘Stazioni in comune'. Per Formigoni "nel giro di pochi anni e senza gravare sulle finanze pubbliche rimetteremo a nuovo questi spazi, rendendoli più decorosi e accoglienti". Sono 122 le stazioni già coinvolte nel programma pilota di riqualificazione. "
È una risposta concreta – ha spiegato Raffaele Cattaneo, assessore ai Trasporti – a un problema che anche noi sentiamo che è quello della qualità delle stazioni. Una risposta a costo zero per i Comuni e per la Regione che ci permetterà di proseguire il percorso di riqualificazione che in Lombardia, prima Regione in Italia, coinvolge le stazioni".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social