Presso la sede di Confcommercio si è svolto l’incontro tra Boris Rapa, consigliere Regione Marche e i vertici di Confturismo Marche Nord, con il presidente Angelo Serra e il vicedirettore Amerigo Varotti.
Durante l’incontro è stato evidenziato il ritardo della programmazione turistica regionale con il conseguente annullamento della presenza della Regione Marche alle principali Fiere europee del settore.
“In realtà, come richiesto dalle Associazioni imprenditoriali, sia il piano triennale che il piano annuale di promozione turistica sono stati approvati entro l’anno 2015. Ma in assenza della legge di bilancio 2016, e quindi in assenza di stanziamenti e di risorse finanziarie, la Regione in questi ultimi tre mesi (che sono i più importanti per il turismo perché vi si concentrano la maggior parte delle Fiere internazionali) è stata poco presente sui mercati internazionali (salvo la Bit di Milano) – dicono dall’Associazione – Ed anche nei prossimi giorni la Regione non avrà un proprio stand al Mitt di Mosca.
Il Consigliere Boris Rapa e Confturismo Marche Nord confidano in una rapida approvazione del bilancio 2016 con uno stanziamento rilevante per la promo – commercializzazione della nostra offerta turistica ritenendo il turismo il veicolo fondamentale dello sviluppo economico per le Marche chiedendo al Consigliere Rapa di farsi interprete delle istanze presentate. Confturismo Marche Nord rimane disponibile, come sempre fatto, a concertare tali iniziative con la Regione e con l’assessore competente”, concludono.