Dal 23 aprile al 5 maggio gli ambienti dell'Appartamento del Duca nel Palazzo Ducale di Urbino saranno accessibili al pubblico. La direzione della Galleria nazionale delle Marche, con la Soprintendenza per i Beni Architettonici, cui è affidata la direzione dei lavori, infatti, ha deciso di rendere accessibili gli ambienti ancora in fase di restauro.
Palazzo Ducale è di nuovo un cantiere, come lo fu nella seconda metà del Quattrocento, quando vi lavorarono gli architetti Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini e artisti come Leon Battista Alberti e Piero della Francesca, matematici come Luca Pacioli.
Grazie ai finanziamenti del Mibac saranno oggetto di restauro anche la facciata dei Torricini, il giardino pensile con i sottostanti 'sotterranei', che comprendono il bagno del Duca, le cucine, le lavanderie, le scuderie, anche essi testimonianza unica della sapienza costruttiva rinascimentale e della vita di corte. I lavori avranno dureranno circa 3 anni (fino al 2015) e vedranno, scaglionata nel tempo, la chiusura di diversi settori del Palazzo Ducale. Dell'Appartamento del Duca è già stato restaurato l'intero apparato.