Dal 19 febbraio prende il via la stagione crocieristica ad Ancona
15 Dicembre 2025, 10:15
Nel 2026 ad Ancona ci sarà una stagione crocieristica più lunga. Inizierà il 19 febbraio con l’arrivo della nave Viking Star, che ha chiuso il calendario 2025 proprio sabato scorso, e che chiuderà il 6 dicembre anche gli arrivi del prossimo anno.
Una stagione lunga, di undici mesi, che “rappresenterà anche un’opportunità per destagionalizzare il turismo nella regione”. Saranno 48 le toccate nel 2026, due in più rispetto al 2025, con l’arrivo di undici navi di otto diverse compagnie di navigazione: Msc Lirica, con 30 toccate, Viking, Marella, Regent Seven Seas, Travelmarvel, Ponant, Club Med e Aurora Expeditions.
Sarà di quest’ultima compagnia la nave Douglas Mawson che toccherà per la prima volta il porto dorico. Come l’esploratore australiano da cui prende il nome, che compì una spedizione in Antartide, la nave è specializzata nei viaggi nelle regioni polari a cui accompagna anche le crociere nel Mediterraneo e nell’Adriatico.
Puntare sulle crociere è anche l’idea degli imprenditori del territorio, come Michele Bernetti di Umani Ronchi per il quale “l’autenticità è la grande carta che può giocarsi il nostro territorio”.
Diego Voltolini, direttore del Man Marche, aggiunge che: “l’esperienza turistica va cucita sul territorio e sul luogo: “Noi al Man puntiamo sulla raccolta picena, la più importante al mondo. Sono arrivati dagli Stati Uniti per chiederci della stele di Loro Piceno”.
“Non possiamo permetterci di non investire sulle crociere, per il porto antico che abbiamo, per la ricchezza artistica, per le capacità imprenditoriali e creative del territorio”, ha aggiunto Vincenzo Garofalo, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Centrale.