Ad Osaka Tipicità protagonista a Padiglione Italia
03 Giugno 2025, 10:45
La missione di Tipicità nella terra del Sol Levante prevede un intenso programma di incontri e scambi, tra Osaka, Kyoto e la capitale Tokyo.
La conferenza in programma mercoledì 4 giugno, a partire dalle 15, presso l’Auditorium di Padiglione Italia, all’interno dell’Expo mondiale in corso in Giappone. L’iniziativa è promossa dall’organizzazione di Tipicità nell’ambito del progetto per Expo Osaka a regia regionale che vede le Marche protagoniste del Padiglione Italia nella settimana dal 1° al 7 giugno.
“La Regione sostiene tutte le iniziative che si svolgeranno all’Expo di Osaka in occasione della settimana dedicata alle Marche – dice l’assessore regionale alle Attività produttive e all’Internazionalizzazione, Andrea Maria Antonini – e tra queste la conferenza organizzata da Tipicità, una realtà ben radicata nel tessuto economico regionale e che offre un valido apporto e molteplici stimoli alle strategie di sviluppo regionali che questa amministrazione si è posta. L’agricoltura e l’enogastronomia sono settori strategici per la nostra regione – ha aggiunto Antonini – e stiamo lavorando per rafforzare la competitività delle nostre imprese agricole, valorizzare la biodiversità, le produzioni tipiche ed affermarci come ‘Marche terra di benessere’. Promuovere la qualità della vita e le nostre eccellenze regionali rappresenta un’occasione per rafforzare la nostra economia e la nostra cultura e per creare nuove opportunità di sviluppo e collaborazione con altri Paesi”.
L’evento intende valorizzare una buona pratica di connessione e diplomazia culturale già in atto tra le Marche e il Giappone, quale esempio concreto dello slogan di Expo 2025 “Progettare la società futura per le nostre vite”. Atenei ed organizzazioni territoriali, come ambasciatori di saperi e di economia della relazione, sviluppano nuove formule nella creazione del valore per le società e per gli individui.
In particolare, l’Università di Camerino ha attivato un progetto Erasmus KA 171 con l’Università nipponica di Ritsumeikan, che consentirà la mobilità di studenti e docenti/staff tra i due Atenei sul tema delle scienze e del management in ambito gastronomico.
“Tipicità – ricorda il direttore Angelo Serri – è l’organizzazione che realizza il Festival che da oltre trent’anni si svolge nella città di Fermo, operando nella valorizzazione dei territori e delle specificità locali, grazie al confronto continuo con altre comunità italiane ed internazionali. Ed è in questo percorso che si è concretizzata l’iniziativa di “ponte culturale” protagonista della conferenza in programma il 4 giugno ad Osaka!”.
La missione di Tipicità nella terra del Sol Levante prevede un intenso programma di incontri e scambi, tra Osaka, Kyoto e la capitale Tokyo. Già dal 1° giugno una serata speciale, realizzata insieme a Floema e Paolo Cappellini, presenterà agli ospiti giapponesi le Marche delle tre effe: fashion, food and forniture. Poi la delegazione si sposterà all’Università Ritsumeikan per sviluppare ulteriori percorsi congiunti con il prestigioso Ateneo di Kyoto e, infine, tappa conclusiva proprio nella capitale nipponica, dove è in programma una serata di networking nella sede della Camera di Commercio Italiana a Tokyo.