giovedì, 25 Aprile 2024

Dante Ferretti dà il via al Festival Prima Scena di Ancona

Si è aperto alla Mole Vanvitelliana di Ancona il Festival Prima Scena, uno degli appuntamenti più importanti a livello europeo per la scenografia, che coinvolgerà le Marche nei prossimi weekend con una serie di eventi, mostre, lezioni agli studenti nelle città di Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Potenza Picena.
A dare il via la conferenza Dante Ferretti, il Maestro a ripercorso i suoi inizi di carriera, che lo hanno portato da Macerata a lavorare con Fellini, Pasolini e con i più grandi registi di Hollywood. Per l’occasione, ha presentato alcuni suoi bozzetti inediti, descrivendo come ha poi realizzato le scenografie.
L’80° compleanno di Ferretti è stato festeggiato domenica alla Mole anconetana con un concerto dedicatogli dall’Orchestra Notturna Clandestina, diretta da Enrico Melozzi. Un appuntamento sopra le righe, culminato con un divertente siparietto che ha visto coinvolti Ferretti e Melozzi.
Il momento clou della serata ha coinciso con la consegna della torta celebrativa per il compleanno del Maestro e un brindisi con l’intera platea, fra gli applausi del pubblico.
Nella sala è stata allestita anche una mostra con le riproduzioni di tutte le opere inedite del Maestro, concesse per l’occasione. Il concerto è stato preceduto dalla donazione al Museo Omero del plastico scenografico del labirinto del film ‘Il nome della rosa’. Gli omaggiati sono stati il presidente Aldo Grassini e sua moglie Daniela Bottegoni, in occasione del trentennale della fondazione.

News Correlate