‘Funghi tutto l’anno!’ è la proposta di turismo esperienziale formulata da Cagli (PU), cittadina delle Alte Marche posta al centro di un suggestivo lembo d’Appennino. In questo pittoresco territorio, in tutto l’arco dell’anno, cresce una grandissima quantità di funghi delle specie più disparate.
Per promuovere questa importante risorsa naturale, nella giornata di sabato 26 novembre l’Amministrazione Comunale organizza la seconda edizione di ‘Cagli, Terre del fungo’, una manifestazione nata con il fine di esplorare il misterioso, affascinante e multiforme mondo dei funghi, che si avvale della collaborazione delle Pro Loco di Cagli, Pianello e Secchiano.
L’intero programma si svolgerà a palazzo Berardi Mochi-Zamperoli. Alle 10 talk show mdella serie Conversazioni intorno al fungo, che vedrà confrontarsi esperti di settore sul tema ‘Le nuove modifiche alla legge regionale sulla raccolta dei funghi. Più valore all’entroterra’, coordinato da Beppe Convertini, conduttore di Linea Verde RAI. Ospiti dell’incontro: Alberto Alessandri, presidente dell’Unione Montana Catria e Nerone e sindaco di Cagli, Giacomo Rossi, consigliere regionale, Roberto Para e Marco Maletti, esperti dell’Associazione micologica la Bresadola-Gruppo di Pesaro.
Alle 12 inaugurazione della mostra fotografica di Iarno e Massimo Vantaggi, mentre alle 15.30, nel Polo bibliotecario, ‘Letture, sorprese e laboratori d’autunno’, momento dedicato ai bambini. Alle 17.30 Arte psichedelica e funghi magici, un fantastico viaggio per immagini, protagonisti e illusioni, a cura del professor Elvio Moretti. Alle 18.30, infine, va in scena AperiFungo a Palazzo, con chef Valerio Ferri del Ristorante Le Fontane che, in collaborazione
con la Gastrosteria Fontes, appronterà una degustazione di specialità a base di funghi in abbinamento ai vini del territorio. La giornata si concluderà a Teatro con Nino Frassica & Los Plaggers band tour 2000/3000.
Per l’occasione i ristoranti di Cagli e del territorio circostante appronteranno golosi piatti a base di funghi, con proposte di menù che, comunque, si rinnovano continuamente adeguandosi alla disponibilità di prodotto che la natura di volta in volta prospetta.
Tutte le info sulla manifestazione nel sito www.tipicitaexperience.it