‘Dalla Gioconda’: destinazione green e gourmet di Gabicce
19 Maggio 2025, 10:30
Tra il verde del Parco Naturale Monte San Bartolo e il blu dell’Adriatico, si trova ‘Dalla Gioconda’, intimo albergo diffuso all’insegna dell’accoglienza sostenibile e della cucina stellata. Il progetto nasce nel 2021 grazie ad Allegra Tirotti Romanoff, Stefano Bizzarri, e lo chef Davide Di Fabio. “Il nostro è un percorso, un cammino che vuole dimostrare l’amore per questa terra” spiegano Allegra e Stefano.
Nel design che caratterizza la location si ritrovano le pietre rosa del Furlo, il legno, l’ottone, il giallo e l’azzurro degli orizzonti e del mare, i cotti naturali di Brioni, la graniglia.
Oltre a una Stella Michelin, Dalla Gioconda vanta l’ambita Stella verde per essere il primo ristorante dichiarato “plastic free” in Italia e per l’utilizzo di materie prime a km zero in cucina, e la certificazione Leed Gold per l’edificio. L’ambiente offre quindi una bellezza che non è solo estetica, ma anche responsabile. È un progetto di rinascita, una visione d’amore per il territorio.
La cucina stellata, guidata dallo chef Davide Di Fabio, è un racconto tutto italiano che affonda le radici nella memoria. Si ispira a ricette, gesti e sapori tramandati di generazione in generazione con piatti che cambiano in base a quello che porta il mare e alle primizie dell’orto naturale coltivato all’interno della struttura. Il rispetto del territorio si riflette nella proposta gastronomica che offre 5 diverse degustazioni e un menù alla carta in cui spiccano signature dish come la battuta marchigiana e gamberi rosa con brodo di tartufo nero e agrumi, e l’iconica zuppiera di pasta e pesci dell’Adriatico.
Una menzione a parte merita la cantina guidata dal sommelier Nicholas Bratti, che oggi conta oltre 1600 etichette, con una profonda selezione di Champagne, i migliori vini delle Marche e dell’Emilia-Romagna, prestigiosi Pinot Noir della Borgogna e importanti verticali di Bordeaux.
Ad arricchire l’idea di ospitalità Della Gioconda, una personale visione personale di lido prende forma nei Bagni Maristella 45 a soli 10 minuti dalla struttura: tra 30 ombrelloni, cabine dai colori vivaci e un piccolo chiringuito – il bar “Bonito”, è possibile fermarsi fino al tramonto, assaporando prodotti genuini locali, immersi nel fascino della Riviera. Completa l’offerta una piccola palestra situata nella vicina struttura di Via Venezia.