Castel San Pietro, in arrivo nuovo spazio per comunità e turismo


Nuovo spazio per la comunità e per la valorizzazione turistica nella frazione di Castel San Pietro. La giunta comunale di San Severino Marche (Macerata) ha infatti dato il via libera alla procedura per il rientro in possesso di un edificio parzialmente gestito da Erap Marche e da tempo inutilizzato.
L’immobile, realizzato negli anni Cinquanta e interessato da un percorso di regolarizzazione della proprietà, è stato ufficialmente riconosciuto come bene comunale al termine di una mediazione civile con gli eredi Lucarelli, precedenti proprietari dell’area.

Con il provvedimento, approvato all’unanimità, la giunta ha disposto la cancellazione dell’alloggio dall’elenco degli immobili gestiti da Erap Marche e il contestuale rientro in possesso del fabbricato da parte dell’ente. La struttura si trova in un punto strategico lungo gli itinerari ciclo-pedonali che collegano Castel San Pietro al borgo di Elcito, alla riserva naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito e ai borghi storici limitrofi.

Per questo l’amministrazione comunale intende inserirla in percorsi di valorizzazione turistica e sociale. Dopo gli interventi di riqualificazione edilizia, l’edificio sarà destinato a punto ristoro, punto di informazione turistica, punto di primo soccorso e sede della ex Comunanza agraria “Comunioni familiari di taglio di Castel San Pietro”. Una scelta che risponde anche alle esigenze espresse dalla comunità locale, che da tempo chiede luoghi di aggregazione e servizi nelle frazioni più periferiche, oggi carenti di spazi pubblici dedicati.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social