Con lo slogan ‘Il Villaggio Turistico che … non c’è!’ prende il via la seconda fase del progetto ‘Marca Village’, voluto da Comunità Montana di San Severino Marche, con il contributo della Cciaa di Macerata ed il coordinamento organizzativo di LACAM. L’obiettivo è rendere l’entroterra maceratese un grande villaggio turistico diffuso, che unisca la possibilità di aggregare servizi ed attrattive in proposte turistiche vendibili, consentendo all’ospite di vivere un’esperienza autentica sul territorio.
Sono 18 le strutture, tra agriturismi e country house, che dopo un anno di formazione, esperienze promozionali e lavori preparatori si presentano alla sfida sul mercato.
Marca Village si appresta ad affrontare, attraverso un vero e proprio ‘Lab’ destinato a generare un prodotto turistico capace di fondere e plasmare le tante anime del territorio in una serie di pacchetti che ambiscono ad essere innovativi perché, già di per sé, nel nostro territorio la collaborazione stessa rappresenta un’innovazione. Primo banco di prova sarà Agrietour, in Toscana, rassegna nazionale di settore. Contemporaneamente un nuovo ciclo di incontri, questa volta con TO marchigiani ed operatori specializzati nel web, consentiranno a Marca Village di affinare la strategia ed iniziare a proporsi come villaggio turistico diffuso, senza dimenticare l’Expo 2015 e la Macroregione Adriatico-Ionica.
Sono già diverse le strutture che hanno richiesto di accedere alla seconda fase del pro-getto, che intende anche amplificare il processo di qualificazione dell’accoglienza turistica che la Cciaa di Macerata ha promosso nel corso degli ultimi anni.