venerdì, 15 Novembre 2024

Dal 7 al 9 aprile Ancona sarà teatro di ‘Like Tourism’

Ad Ancona è stata presentato ‘Like Tourism’, evento di business turistico in programma nel capoluogo marchigiano dal 7 al 9 aprile negli spazi della Mole Vanvitelliana. Un’iniziativa di ‘Marche Maraviglia’, consorzio che riunisce attori pubblici e privati della filiera per favorire l’incoming e promuovere la regione come destinazione turistica d’eccellenza, realizzata con il patrocinio di Regione Marche, Federalberghi Marche e Confcommercio Marche e grazie al supporto del Comune di Ancona.
In programma 60 workshop che forniranno a strutture ricettive e mondo della ristorazione tutti gli strumenti necessari per cogliere le opportunità di un settore in grande trasformazione.
“Una grande occasione in particolare per le strutture ricettive medio-piccole – ha commentato Guido Guidi, presidente Consorzio Marche Maraviglia – L’avvento del web e delle nuove tecnologie, e le aspettative di un turista sempre più esigente ed internazionale, stanno rivoluzionando il settore; servono competenze  nuove per essere competitivi sul mercato. Da questa esigenza  nasce Like Tourism, non un’azione spot ma un appuntamento da consolidare per sviluppare un processo profondo di cultura turistica”.
Alla presentazione è intervenuto anche Pietro Talarico, dirigente al Turismo e Commercio della Regione Marche, che ha sottolineato la crescita del brand Marche soprattutto all’estero, grazie ad azioni di promozione che valorizzano la proposta di qualità che caratterizza il territorio marchigiano.
La prima giornata di Like Tourism si aprirà con una sessione plenaria dedicata alle strategie di destination marketing; seguiranno sessioni di formazione in contemporanea organizzate secondo i diversi settori dell’attività turistica: management, accoglienza e servizi, gestione e controllo, sviluppo commerciale, comunicazione (in particolare web e social media), marketing turistico e territoriale.
Like Tourism si chiuderà il 9 aprile con un open day di formazione aperto ad un pubblico più eterogeneo, dove si parlerà di scenari, visioni e tendenze del turismo del futuro e di occupazione, con incontri dedicati in particolare ai profili professionali più richiesti e l’autoimprenditorialità. È prevista una quota di partecipazione per i primi due giorni, l’open day sarà ad ingresso libero. 

News Correlate