‘Destination Marche’, rete di imprese turistiche costituita a Pesaro tra i TO che fanno incoming nella Regione, ha incontrato ad Ancona Moreno Pieroni, assessore regionale al Turismo. All’incontro, cui ha preso parte anche Pietro Talarico, dirigente del Servizio Turismo, hanno partecipato: Amerigo Varotti, presidente di Destination Marche e direttore di Confcommercio; Angelo Serra, presidente di GAM Multiservizi Gabicce Mare e di Confcommercio; Renzo Fazi, Mondo Viaggi; Fabrizio Oliva, Apa Hotels Srl; Ombretta Pepe, Riviera Incoming TO; Vincenzo Ricci, Sogno Srl; Laura Sabbatini, Marche Holiday e Marco Cadeddu, Esatour Srl.
‘Destination Marche’ ha presentato a Pieroni le richieste della categoria dei TO per incrementare i flussi turistici verso le Marche.
“Il turismo – ha detto Varotti – deve avere uno spazio maggiore nel bilancio e nelle politiche regionali, così come deve essere rivalutato il ruolo dei TO che svolgono attività di incoming verso le Marche. Va intensificata l’attività promozionale in Italia e sui principali mercati esteri per aumentare le presenze turistiche. Il turismo può essere la soluzione dei problemi economici ed occupazionali per le Marche. Ma bisogna essere coerenti e tra fondi regionali e fondi comunitari impegnare più soldi nel turismo che è la leva fondamentale di sviluppo della nostra economia. Per Destination Marche è essenziale che i piani annuali di promozione turistica siano approvati entro il mese di settembre-ottobre dell’anno precedente e che, per il 2015 con l’assestamento del bilancio si trovino risorse per il turismo. Perché il tanto lavoro svolto dai TO e le varie iniziative realizzate nel 2015 meritano il sostegno della Regione”.