Oscar Farinetti e Carlo Petrini ‘assessori onorari'’ di Urbino, a fianco di Vittorio Sgarbi, neo assessore alla 'Rivoluzione' (Cultura e Agricoltura), con lo scopo di promuovere la città. E' quanto hanno affermato i Verdi a margine del conferimento di una laurea honoris causa ad Oscar Farinetti.
Maurizio Gambini, neo sindaco di Urbino, Vittorio Sgarbi e Gianluca Carrabs dei Verdi hanno incontrato il patron di Eataly e il presidente di Slow Food per proporre loro una collaborazione progettuale per rilanciare la città.
"Se avessi fatto il sindaco – ha detto Sgarbi – vi avrei scelto come assessori, perché rappresentate quello che l'Italia dovrebbe essere, e non quello che invece appare. Urbino è una delle città più importanti di Italia per ciò che riguarda il patrimonio artistico e culturale, e va sdoganata a livello nazionale e internazionale. Bisogna abbandonare il provincialismo che l'ha contraddistinta fino ad ora, per fare della città ducale una vera capitale europea. Il binomio agricoltura e cultura, fino a qualche anno fa inconcepibile – ha ricordato – perché i due mondi erano considerati completamente opposti, oggi invece è il fulcro del nuovo modello di sviluppo economico".
Farinetti e Petrini "saranno impegnati a individuare e realizzare a Urbino dei progetti di ampio respiro". "Appena si insedierà l'assessore Sgarbi – ha detto Carrabs – sottoscriveremo un protocollo di intesa tra il Comune e Slow Food per attivare una collaborazione istituzionale e programmare eventi congiunti da realizzare ad Urbino, ma anche per promuovere la città ducale e i suoi prodotti d'eccellenza nei circuiti mondiali di Slow Food".