Duesseldorf ha ospitato un evento di promozione del territorio marchigiano alla presenza di 15 tra i maggiori TO della Germania, più di 20 giornalisti tedeschi e i più importanti operatori turistici del territorio regionale. Marchet, Azienda Speciale della Cciaa di Ancona e Confcommercio, grazie alla collaborazione di Enit Nord Europa e Regione Marche hanno condotto gli operatori turistici a presentare la variegata e qualificata offerta turistica delle Marche nel mercato tedesco. Marco Montini, direttore di Enit Nord Europa, ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa. “Simili attività – ha detto – sono fondamentali per sviluppare la promozione turistica in Germania. Una strategia che va confermata proprio ora che i maggiori operatori tedeschi stanno inserendo le Marche nei loro cataloghi. Ne è un esempio la Olimar di Colonia, che ha partecipato al workshop e che è uno dei primi dieci tour operator tedeschi. Ebbene, per il 2014 la Olimar ha dedicato un’attenzione particolare alle Marche, inserendo la regione come protagonista nei propri cataloghi”.
“Con quasi 10 milioni di turisti in Italia e un mercato complessivo legato al viaggio che sfiora gli 83 miliardi di euro all’anno e 150 milioni di viaggi, la Germania deve rimanere il primo obiettivo delle Marche”, ha aggiunto Massimiliano Polacco, consigliere di Marchet e direttore di Confcommercio Marche.
L’evento è stato una vetrina internazionale per far conoscere le Marche, alternando presentazioni istituzionali, incontri b2b personalizzati con gli operatori tedeschi nonché degustazioni guidate di piatti tipici. Oltre a immagini, filmati e suggestioni, giornalisti e operatori tedeschi hanno potuto provare le specialità tipiche della regione e in particolare i suoi frutti di mare grazie a una degustazione guidata dagli chef del Consorzio la Baia di Portonovo, guidati dal presidente Marcello Nicolini.