Un viaggio nella provincia di Pesaro e Urbino attraverso un itinerario nei birrifici artigianali e agricoli. È quanto si propone il progetto ‘Le strade della birra’, realizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l’associazione culturale ‘Made in Pu’ e con ‘Apecchio Città della Birra’ del presidente Massimo Cardellini. ‘Le strade della birra’ ricostruisce in 2 videodocumentari ‘on the road’ gli itinerari della birra nella provincia di Pesaro e Urbino, portando alla scoperta di un territorio incantevole, tra storia millenaria e bellezze naturali uniche.
“Stappare una birra artigianale, quella che nasce dall’orzo e dall’acqua incontaminata delle nostre colline è come versare in un boccale la provincia di Pesaro e Urbino e gustarne a fondo le molteplici anime – commenta Renato Claudio Minardi, assessore al Turismo della Provincia di Pesaro e Urbino – Le potenzialità di questo territorio dal punto di vista turistico sono infinite e dobbiamo saper sfruttare ogni segmento. La nascita di birrifici artigianali di qualità, tra cui alcuni blasonati a livello nazionale ed internazionale, è per noi motivo di orgoglio ma è anche un modo per saper costruire intorno all’alogastronomia delle opportunità per attrarre turisti. Non a caso, con i due video realizzati, sono stati individuati percorsi che mettono al centro dell’attenzione i birrifici e la possibilità di fare degustazioni”.
L’itinerario parte da Apecchio, toccando 14 diversi comuni e facendo conoscere da vicino le aziende artigianali produttrici della birra: Collesi, Mulino Vecchio, Venere, Angeloni, Pergolese, Birrificio del Catria, Amarcord e La Cotta, ciascuno con le proprie caratteristiche e con il proprio inconfondibile gusto.
I video saranno utilizzati in tutte le prossime occasioni a carattere enogastronomico e alogastronomico locale e nazionale, a partire da ‘Ferragusto – Marche’s Good Food’ in programma il 14, 15, 16 e 17 agosto a Pesaro.