Una strategia di marketing territoriale assicura grandi vantaggi sia per la reputazione della località che per le strutture ricettive e turistiche. È l’obiettivo che si sono poste le amministrazioni di Tavullia e Gradara affidandosi ad Acanto, creative agency con sede a Pesaro, Milano e Dubai che da oltre 30 anni è il punto di riferimento per istituzioni ed aziende per le attività di comunicazione on e off line.
Le realtà limitrofe di Tavullia e Gradara offrono attrazioni di qualità per un pubblico locale e internazionale. Il brand territoriale serve proprio a questo: ad esprimere l’insieme dei significati, delle emozioni e dei momenti vissuti strettamente legate al territorio e alla cultura locale sotto forma di un’identità visiva distintiva e riconoscibile.
Solitamente questa attività richiede una collaborazione propositiva tra il settore pubblico e quello privato e ovviamente lo scopo finale è accrescere gli introiti di un territorio rendendolo una destinazione turistica di punta; ma anche ingolosire gli investimenti, dare un valore aggiunto ai prodotti e dunque attivare l’economia. Insomma, una strategia di marketing territoriale ben fatta assicura grandi vantaggi, sia per la reputazione della località che per le strutture ricettive e turistiche.
La collaborazione di Acanto con Tavullia è nata con l’ideazione del city branding e si estenderà nell’organizzazione di TavulliaVale durante il quale, il prossimo 19 maggio, verranno consegnate le chiavi della città a Valentino Rossi. Nello stile Valentino non mancheranno sicuramente sorprese e colpi di scena.
Per Gradara, il luogo che conta più visite in assoluto della regione Marche, Acanto cura la comunicazione cercando di dare un’unica, forte, voce a tutte iniziative ricreative e culturali di un sempre più ampio calendario che attira presenze durante tutto l’arco dell’anno. Il castello dell’amore di Paolo e Francesca, con le sue rievocazioni storiche in atmosfera medievale sono una meta ideale per tutta la famiglia.