Arriva Tap&Tap, acquisto rapido biglietto Regionale


Un nuovo treno elettrico doppio piano di ultima generazione con la nuova livrea della flotta del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS) circolerà da Ancona a Pesaro, Ascoli e Fabriano, toccando tutte le località della Regione. E un nuovo canale d’acquisto rapido di acquisto dei biglietti del Regionale di Trenitalia, il ‘Tap&Tap’, tramite carte di pagamento contactless, viene ora sperimentato nel tratto tra Pesaro e Civitanova Marche. La presentazione del nuovo convoglio e del progetto sperimentale è avvenuta alla Stazione di Ancona.

Presenti Giovanni Zinni, vicesindaco di Ancona, Francesco Baldelli, assessore regionale Infrastrutture e Trasporti, Maria Annunziata Giaconia, responsabile Direzione operations Regionale di Trenitalia e Marco Trotta, direttore regionale Marche di Trenitalia. Con l’arrivo del nuovo convoglio sale a 11 il numero di nuovi treni elettrici doppio piano in circolazione nelle Marche, mentre l’età media della flotta scende a 6,5 anni.

Si tratta, spiega Trenitalia, di “un percorso di crescita qualitativa destinato a proseguire grazie al programma di investimenti previsti dal Contratto di Servizio quindicennale firmato nel 2019 con la Regione Marche, che prevede oltre 300 milioni di euro di investimenti totali, di cui 37 a carico della Regione, ai quali si aggiungono ulteriori 28,7 milioni di euro di fondi aggiuntivi, frutto di un Protocollo di Intesa firmato nel 2024 tra Regione Marche e Trenitalia”. Confermato anche il collegamento Frecciargento Ravenna-Roma (FA8851 e FA8852), che viaggia su una linea oggetto di importanti operazioni di ammodernamento. Il treno è acquistabile da sui sistemi di vendita.

Il nuovo treno elettrico è progettato con tecnologie di ultima generazione, sostenibile e più spazioso, riduce i consumi del 30% rispetto ai treni di vecchia generazione ed è composto per il 97% di materiale riciclabile. Presenta elevati livelli di comfort e tecnologie avanzate che gli consentono di viaggiare anche su reti attrezzate con sistema Ertms. Può ospitare fino a 900 persone, con oltre 460 sedute nella composizione a 4 casse, e al loro suo è possibile trasportare fino a 15 biciclette, con possibilità di ricarica per i modelli elettrici. Presenti anche postazioni dedicate per persone con disabilità, collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici.

Quanto al sistema Tap&Tap, ora in funzione tra Pesaro e Civitanova Marche, con possibilità di acquisto direttamente da 63 validatrici presenti nelle stazioni (Pesaro, Fano, Marotta, Senigallia, Marzocca, Montemarciano, Falconara Marittima, Ancona Torrette, Ancona, Varano, Camerano, Osimo, Loreto, Porto Recanati, Potenza Picena e Civitanova Marche), la volontà è di estenderlo anche al resto della linea ferroviaria marchigiana.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social