Nel 2012 gli arrivi di turisti russi nelle Marche sono cresciuti del 12,35% e le presenze del 14%. È quanto è emerso durante una conferenza stampa tra Gianmario Spacca, presidente della Regione, e Alexander Radkov, ministro del turismo russo in visita nelle Marche. I numeri parlano di un trend positivo che si sta ulteriormente incrementando e che si evidenzia già nei primi 6 mesi del 2013, con una crescita degli arrivi del 16%, rispetto all'anno precedente.
"Nell'anno del turismo russo in Italia e del turismo italiano in Rusia – ha detto Spacca – noi puntiamo a far sviluppare l'interscambio commerciale e turistico tra le due aree, valorizzando tutti i nostri turismi, da quello ambientale a quello religioso, da quello agroalimentare alle produzioni calzaturiere e al made in Italy, da quello del mare a quello dei beni culturali e del museo diffuso. L'obiettivo – ha aggiunto – è di attirare soprattutto un target di fascia media-alta, differenziandoci da altre regioni vicine”.
Nel 2013 la Regione organizzerà un workshop per operatori a San Pietroburgo, un road show per valorizzare in Russia tutte le eccellenze economiche regionali, un'iniziativa mirata sul cibo di qualità e un convegno all'ambasciata italiana a Mosca.