venerdì, 15 Novembre 2024

Le Marche portano alla Bit una terra ricca di ‘emozioni’

‘Scopri le Marche, terra di emozioni’. Sarà il tema conduttore della partecipazione della Regione alla Bit di Milano 2022, in programma fino al 12 aprile nei padiglioni di fieramilanocity. Un ricco calendario di eventi contraddistinguerà lo stand regionale. Uno spaccato di bellezze, opportunità ed eventi per promuovere le Marche e le tante opportunità che sanno offrire per vivere un soggiorno o una vacanza all’insegna della natura, della cultura e dell’accoglienza. L’evento clou è per oggi, lunedì 11 aprile: alle 12.30 la Regione presenterà il nuovo logo e la nuova campagna di promozione turistica delle Marche. Parteciperanno il presidente Francesco Acquaroli, il CT della Nazionale di calcio e testimonial della Regione Roberto Mancini e il presidente della Cciaa delle Marche Gino Sabatini.
“A Milano le Marche faranno sistema su un prestigioso palcoscenico internazionale in grado di orientare le scelte turistiche della nuova stagione – afferma Acquaroli – Proporremo quanto di meglio il territorio sa offrire per vincere una sfida sempre più complessa e condizionata prima dalla pandemia e oggi dagli scenari internazionali che abbiamo di fronte. Promuoveremo quello che siamo e che per molti sarà sicuramente una piacevole scoperta”.
Lo slogan scelto quest’anno, sottolinea il presidente, “compendia l’essenza dei messaggi lanciati negli anni, cioè l’idea ricorrente, percepita da ogni turista, che le Marche sono sempre una piacevole sorpresa, anche quando ci ritorni e ti sembra di conoscerle un po’. Perché c’è sempre qualcosa che non ti aspetti. Scopri le Marche è anche una sollecitazione agli stessi marchigiani a riscoprire e rilanciare le enormi potenzialità della propria terra, contraddistinta da un’armonia di bellezza talmente diffusa e connaturata che, a volta, ai loro occhi, appare quasi scontata. Invece le Marche non sono scontate, ma tutte da scoprire”.
Non mancheranno le proposte per destagionalizzare il turismo, tra costa ed entroterra, gli appuntamenti e le celebrazioni di maggiore richiamo: opportunità ideali per soggiornare e percorrere le Marche dall’Adriatico agli Appennini. A Milano le Marche offriranno un ventaglio di emozioni distribuite nel tempo. Quelle del presente, che si provano percorrendo gli antichi Borghi, testimoni intatti del fascino discreto delle Marche e che sono diventati i protagonisti di un festival unico nel suo genere, MArCHESTORIE che in maniera ideale ha già saputo unire, dalla prima edizione dello scorso anno, Cultura e Turismo. Un festival itinerante che si ripropone quest’anno a settembre ancor più ampio e consolidato, per valorizzare l’identità delle Marche anche dopo i mesi estivi, a partire dai nuclei storici che caratterizzano l’entroterra. Quelle del futuro, ispirate dalle due candidature nella corsa per la Capitale italiana della cultura 2024: Pesaro e Ascoli Piceno. E Pesaro ha vinto il titolo con un progetto che prevede un viaggio condiviso con tutto il territorio della propria provincia. Il nord e il sud delle Marche faranno rete come non mai, con Ascoli Piceno nelle dieci città finaliste e un programma analogamente ricco di eventi ugualmente da realizzare, che unisce la città delle Cento Torri a tutto il Piceno. Insomma, a Milano le Marche si presenteranno come una destinazione da scoprire nella sua interezza, dal mare alla montagna, per vivere esperienze integrate, attraversando borghi, paesaggi, scorci, colori, sapori, che a ogni passo assicurano una nuova emozione. Testimonial e guida di questa scoperta sarà Roberto Mancini, attraverso i meravigliosi scenari raccontati negli spot.

News Correlate