Le Marche confermano il proprio ‘appeal’ online


Le Marche sono la regione capofila del centro Italia per ‘appeal social’. È quanto emerge dall’indagine ‘Turismo digitale: la web reputation delle Regioni Italiane/Destinazioni e nuove forme informative del turista’ elaborata da Reputation Manager e da network lab laboratorio Digital Marketing dell’Università Politecnica delle Marche.

L’analisi, condotta tra maggio 2014 e maggio 2015, si è focalizzata sullo studio di oltre 16mila conversazioni web in lingua italiana (57%) e inglese (43%). In questo lavoro sono stati presi in considerazione 5 differenti canali: motori di ricerca (es. Google), siti di recensione dei consumatori, adv online (es. Booking), siti di videosharing, Wikipedia e Social Network.

La ricerca è avvenuta per singolo nome di regione, in associazione ai concetti legati alla sfera del turismo. Le Marche, tanto per i turisti in lingua inglese quanto per quelli in lingua Italiana, godono di una buona reputazione: i primi la attestano al 9° posto, i secondi al 12°.

Uno tra gli elementi determinanti per l’engagement turistico italiano, è l’aspetto naturalistico che scandisce un paesaggio alla portata di diversi target di riferimento. Chi sceglie di trascorrere le vacanze nelle Marche è mosso dalla voglia di immergersi nella natura, di vivere, anche attraverso i sapori, le tradizioni che ci contraddistinguono e sono positivamente soddisfatti dall’ospitalità e dall’accoglienza trovata. Un calendario di eventi ricco nei 12 mesi dell’anno fa delle Marche una potenziale attrattiva anche nei periodi più freddi come il Natale.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social