Molise isolato, Uil annuncia mobilitazione
17 Novembre 2025, 10:35
Photo credits @ ANSA
Mobilitazione a Roma della Uil Molise, con Uil Trasporti e Adoc, con presidio in programma martedì 18 novembre davanti al ministero delle Infrastrutture e Trasporti per denunciare la situazione di isolamento ferroviario del Molise. Lo ha annunciato la segretaria regionale della Uil Molise, Tecla Boccardo, con Stefano Marinelli della Uil Trasporti nazionale, Nicola Scafa, coordinatore provinciale del sindacato, e Nicola Criscuoli, presidente regionale Adoc, associazione dei consumatori.
“La sospensione della circolazione ferroviaria tra Isernia e Venafro, disposta da Rfi e Trenitalia dal 22 settembre scorso, ha aggravato in maniera insostenibile la condizione di isolamento infrastrutturale del Molise – dichiarano -. Una regione già fragile e penalizzata nei collegamenti si trova oggi priva di certezze sui tempi di riattivazione di un servizio essenziale per pendolari, studenti e lavoratori. La sostituzione dei treni con autobus non è sufficiente a garantire la stessa qualità, puntualità e accessibilità per tutti dei collegamenti ferroviari”.
“Rivolgiamo un appello anche alle altre associazioni: è il momento di far sentire la nostra voce in maniera compatta e determinata. Il Molise non chiede privilegi, ma equità di diritti e pari opportunità: collegamenti moderni, efficienti e rispettosi dei bisogni della comunità”.