Nasce la Rete ‘I cammini del Molise Frentano’


Il Gal Innova Plus, nell’ambito dell’attuazione del proprio Piano di Azione Locale ‘I Cammini del Molise frentano’, è il promotore della costituzione di una rete tra imprese, comuni e altri soggetti istituzionali finalizzata alla governance dell’offerta di turismo esperienziale.

Nella sala Freda di Palazzo Ducale a Larino è nata ufficialmente la rete, con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa da parte del Gal, dei Comuni e delle imprese che sono stati protagonisti di interventi di sviluppo locale, della valorizzazione delle risorse naturalistiche, architettoniche e culturali del territorio e dell’attivazione di servizi innovativi per il turismo esperienziale.

L’accordo rappresenta il momento conclusivo di un percorso iniziato con la progettazione partecipata, proseguito con progetti, eventi e iniziative realizzate da numerosi attori: il Gal Innova Plus, l’Università degli Studi del Molise, Dipartimento di Bioscienze e territorio, i Comuni dell’area del “Medio e Basso Molise”, le imprese agricole orientate alla multifunzionalità, i giovani che hanno avviato nuove attività nell’ambito del turismo.

Il Gal, con la presidente Anna Pollace, la responsabile tecnica Giovanna Lepore e l’animatore Pietro Caruso, l’Università del Molise con i docenti Monica Meini e Marco Petrella, i referenti di JusMo’ Diana Ciliberti e Lorenzo Blascetta, hanno raccontato il “cammino” fatto e presentato gli itinerari tematici definiti, l’immagine coordinata della rete e il piano di comunicazione e promozione.

A breve ci sarà la prima Assemblea della Rete “I Cammini del Molise frentano” per la definizione del Comitato di coordinamento e la nomina del presidente, che consentirà al nuovo soggetto di presentarsi come interlocutore presso le istituzioni che, a vario titolo, si occupano di turismo e promozione del territorio, anche per proporre collaborazioni e stimolare decisioni in grado di creare un ambiente positivo all’azione di imprese e amministrazioni locali.

Tutto il percorso che ha condotto alla costruzione dell’offerta turistica e, all’accordo di rete, rientra nel quadro normativo e finanziario del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 della Regione Molise, misura 19 relativa al sostegno dello sviluppo locale Leader.

(photo credits @Ansa)

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social