sabato, 27 Aprile 2024

A Fiumicino 140mila pax al giorno. Coldiretti: 15,6 mln in vacanza a luglio

Sono 15,6 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza a luglio, con un aumento dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe secondo cui le vacanze 2023 registrano una netta preferenza sulle mete nazionali – sottolinea lo studio – spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti dove ci si è trovati bene negli anni precedenti e si è più tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone. Ma
c’è anche una quota del 29% di italiani, quasi 1 su 3 tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero nonostante i timori legati alla problematica situazione internazionale.

In piena estate è il mare a fare la parte del leone con luglio che – spiega Coldiretti – fa segnare tradizionalmente l’aumento dei listini per alloggio, vitto anche ombrelloni e lettini per toccare i valori massimi nella prima metà di agosto. Ma particolarmente apprezzate, oltre alle città d’arte, sono anche le scelte alternative per conoscere una Italia cosiddetta “minore” dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che fanno da traino al turismo enogastronomico, con ben il 92% delle produzioni tipiche nazionali che nasce nei comuni italiani con meno di cinquemila abitanti.

“Incoraggianti i dati emersi da Coldiretti, che segnano un 1% di partenze in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – commenta la ministra del Turismo Daniela Santanchè – Segno che il turismo sta andando bene e che è sempre più una risorsa preziosa per l’economia nazionale. La preferenza degli italiani per mete nostrane non solo conferma la tendenza a riscoprire le nostre bellezze, comprese le mete minori, ma anche l’amore per la nostra nazione. Un segno importante accompagnato dall’investimento che il coverno sta facendo nella promozione dell’Italia nel mondo”.

Intanto ieri a Roma nella prima domenica di luglio si è registrato un grande movimento di passeggeri in partenza per le vacanze estive.
Lo scalo romano, in questo periodo, sta registrando una media giornaliera di oltre 140mila passeggeri, tra arrivi e partenze. Non ci sono criticità nelle operazioni di scalo. In generale, tra le mete vacanziere, spiccano le capitali europee, le Baleari, la Grecia, le isole italiane. Gettonate destinazioni come gli  Stati Uniti, i Caraibi, Cuba o mete esotiche. Come testimoniato dal trend degli ultimi mesi, non si
fermano  anche gli arrivi di migliaia di turisti stranieri, che hanno prenotato soggiorni, oltre che a Roma, nelle città d’arte e nelle principali località balneari italiane.

News Correlate