Il Governo punta al raggiungimento dell'accordo sul contratto di programma con Aeroporti di Roma entro 15 giorni. E' quello che è emerso durante l'incontro a palazzo Chigi presieduto dal sottosegretario alla presidenza Gianni Letta con i ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, dello Sviluppo economico Paolo Romani e i vertici di Adr, Enac, Alitalia.
A quanto si è appreso, per remunerare gli investimenti già fatti da Adr per l'aeroporto di Fiumicino e per l'adeguamento delle tariffe ferme a dieci anni fa, l'Enac propone un aumento fra i 7 e gli 8 euro a passeggero. Aumenti che consentirebbero di finanziare da subito anche investimenti per 1,1-1,2 miliardi di euro per gli investimenti 2011-2012 per la riqualificazione attuale. Su questa proposta, l'Enac aspetta una risposta da Adr.
Per il progetto di sviluppo del sistema aeroportuale 2012-2044 da 12,5 miliardi gli investimenti verrebbero finanziati solo dopo l'avvio con future revisioni delle tariffe. Anche per la definizione del contratto di programma si punta ad un accordo nei prossimi 15 giorni che sarà oggetto di incontri fra i ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Economia, Enac e Adr. Entro giugno, quindi, Enac potrebbe approvare la convenzione.